Guardare dentro
Le immagini del quartiere Darsena di Ravenna negli archivi privati. Una mostra site-specific e un podcast
Guardare dentro è un percorso di fotografie inedite tratte dagli archivi privati delle famiglie ravennati.
Dal 20 maggio al 19 giugno 2022 il quartiere Darsena – Gulli di Ravenna si è trasformato in uno spazio espositivo con 5 mostre site-specific diffuse in luoghi dove abitualmente non avvengono eventi culturali: un appartamento e un giardino nelle case di edilizia popolare, la tribuna dell’ ex-Ippodromo, un muro perimetrale sul canale Candiano e la sede storica del Tiro a Segno Nazionale.
GUARDARE DENTRO è nato dauna chiamata pubblica Srotola la tua memoria avvenuta nel gennaio 2021 rivolta alla cittadinanza.
Citando lo scrittore francese Emile Zolà:
“A mio parere non si può sostenere di aver veramente visto qualcosa finché non lo si è fotografato”.
Guardare dentro Podcast - Puntata 1: INTRODUZIONE
UN MURO LUNGO IL CANALE CANDIANO
Riproduzioni fotografiche di grandi dimensioni affisse su un muro perimetrale che circonda l’area di un’azienda, per raccontare i legami delle persone ad un’area “densa” e stratificata quale la Darsena: ambiente di produzione e lavoro, di marcata caratterizzazione industriale, ma che si rivela anche luogo in cui abitare, spazio di vita, in cui passeggiare, giocare.
Guardare dentro Podcast - Puntata 2: DENTRO IL LAVORO
TIRO A SEGNO NAZIONALE SEDE STORICA
In questo luogo, sono state esposte numerose fotografie tratte dagli album di famiglie che ci aiutano a comprendere il ruolo che la Darsena ha ricoperto nell’immaginario degli abitanti di Ravenna.
Susan Sontag sostiene che “una fotografia potrebbe anche essere definita una citazione ! ” Tra le « citazioni » visive, traspare l’anima di un luogo, il desiderio di comprenderlo e di farne parte.
Guardare dentro Podcast - Puntata 3: DARSENA DENTRO
UN APPARTAMENTO DI EDILIZIA POPOLARE
In via Fiume 11, è stato ricreato il “museo dell’innocenza », citando la casa museo ideata dallo scrittore Orhan Pamuk a Instanbul. Guardare dentro è partito da storie reali, raccolte intervistando i testimoni che hanno vissuto e che vivono tuttora nel quartiere. Le stanze dell’appartamento sono invase da fotografie tratte dagli archivi famigliari, da memorie visive, film amatoriali…
Guardare dentro Podcast - Puntata 4: FAMIGLIE IN INTERNO
UN CORTILE TRA LE CASE
Un’esposizione di immagini affisse in grande formato sui muri di un caseggiato e altre inserite nelle aiuole verdi, fotografie che spuntano come erbe selvatiche e fiori spontanei, a rappresentare i momenti della quotidianità famigliare vissuti al di fuori della casa.