Al via la 3^ edizione della rassegna di film amatoriali girati dai cineamatori ravennati
Sottocasa_21 prosegue nell’intento di portare il cinema di famiglia e amatoriale nei parchi, nei centri della socialità e d’incontro, nelle strade di Ravenna.
L’edizione 2021 si articola su tre giornate. Due appuntamenti “tipici” da cinema domestico, dove i cineamatori saranno i protagonisti di racconti e narrazioni a partire dalle pellicole inedite girate a partire dagli anni Quaranta:
Venerdì 19 Novembre
Festa del cineamatore
Centro Sociale La Quercia Centro Sociale e Ricreativo (Piazza Medaglie d’Oro, 4 – Ravenna)
Ore 20.30 / Ingresso gratuito
Proiezione e presentazione di film di famiglia inediti su Ravenna e sul quartiere Lanciani-Gulli, consegna dei film digitalizzati raccolti nel corso della comapagna 2020-21
Sabato 20 Novembre
Proiezioni domestiche
CittAttiva Centro di Cittadinanza attiva del Comune di Ravenna (Via Carducci, 14 – Ravenna)
Ore 9:00 – 13:00 / Ingresso gratuito
Proiezione di film di famiglia su Ravenna, consegna dei film digitalizzati raccolti nel corso della comapagna 2020-21
Infine la giornata conclusiva
Domenica 28 Novembre
Visioni in via di Roma
un insolito percorso urbano, da parcorrere a piedi, alla scoperta di via di Roma con l’architetto Gioia Gattamorta.
L’itinerario sarà suddiviso in tappe con la possibilità di visionare dai propri smartphone film inediti girati dai cineamatori ravennati.
- Ore 15:00 inizio del percorso guidato in via di Roma, partenza da Porta Serrata
Ravenna: a ogni epoca la sua città. Episodi urbani e architetture che fanno da segnalibri tra le pagine della sua storia millenaria
L’immagine dell’acqua che scorre è forse la visione più intensa del fluire della storia tra le pieghe della città e dei suoi luoghi; un fluire continuo che aggiunge e, nel contempo, sottrae. Anche se nascosta e allontanata dalla città la sua memoria è sempre evocata nel suo affiorare all’interno dei monumenti più antichi e nelle forme delle strade. Percorrere la via di Roma/la Fossa Augusta sulle tracce degli sguardi dei cineamatori offre lo spunto per fermare gli occhi su scorci urbani e architetture usuali ma per questo inavvertite, e per disegnare un’altra delle possibili mappe culturali di Ravenna che racconta la modernità nello scorrere quotidiano delle esistenze e della storia (Gioia Gattamorta) - Ore 16:30 ingresso MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna (Via di Roma, 13 – Ravenna)
Antologia di pellicole inedite raccolte da cineamatori ravennati con la sonorizzazione dal vivo di Tiziano Negrello (contrabbasso) e Daniele Santimone (chitarra)
Ingresso gratuito - Ore 17:30 MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna opportunità di visitare la mostra Dante. Gli occhi e la mente. Un’Epopea Pop (Ingresso ridotto euro 5,00)
__________________________________________________
Per partecipare a tutti gli appuntamenti è necessario esibire il green pass ed è gradita la prenotazione 351 901 2185 sguardiincamera@gmail.com
Per informazioni:
Sguardi in camera APS
segreteria 351 901 2185 / sguardiincamera@gmail.com
Pieghevole Sottocasa_22