Ri-Invento il mio album fotografico:
laboratorio creativo intergenerazionale
a cura di Associazione Sguardi in camera APS – estate 2022
in collaborazione con:
- Progetto Lavori in Comune
- Centro Sociale “La Quercia” (Ravenna)
Il tema del laboratorio è la memoria, quella personale e quella sociale. Nel laboratorio cercheremo insieme un modo per trasmetterla, per conservala e se possibile, valorizzarla rendendola uno strumento concreto.
I ricordi sono importanti, costituiscono il vissuto e rappresentano una forte componente identitaria. Basta pensare all’impulso che ogni giorno spinge a realizzare milioni di immagini grazie alla tecnologia, agile e a portata di mano, dei nostri dispositivi, smartphone in testa. Scattare fotografie per ricordare e condividere quegli attimi privati nel mondo della rete, nei cloud, nei social media.
La memoria quindi diventa sempre più immateriale e legata ai dispositivi di visione, sempre meno concreta, tangibile. La tecnologia ha modificato il supporto mnemonico: non è solo questione di “supporto”, album cartaceo o file computerizzato, ma il cambiamento riguarda in particolar modo il processo psichico della memoria, la capacità di riprodurre nella mente l’esperienza passata.
Il laboratorio intende avvicinare generazioni diverse, gli adolescenti che aderiscono al progetto “Magliette gialle” e alcune persone anziane del quartiere Darsena, in un percorso di ascolto, riconoscimento e confronto sui temi della storia vissuta, della memoria e della sua trasmissione, conservazione.
I ragazzi saranno invitati ad ascoltare la storia, la narrazione dei testimoni invitati al laboratorio, a porre delle domande, degli interrogativi, a confrontarsi su alcuni temi stabiliti: la vita dei giovani a Ravenna negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, quali erano i divertimenti, quali i punti di incontro, i rapporti fra ragazze e ragazzi, il ruolo della donna, le attività sportive praticate, i sogni e le aspirazioni, ecc. Le fotografie degli archivi famigliari aiuteranno l’approfondimenti dei temi, forniranno spunti di analisi e confronti.
Dopodiché si lavorerà per costruire una narrazione che recuperi, selezioni ed analizzi le fotografie (di famiglia, personali, di archivio, in rete, ecc.) sia del testimone che le personali dei partecipanti al laboratorio, per creare il un album, che diventa racconto di vita, un percorso visivo, e anche opportunità di rileggere in chiave creativa i momenti significativi, importanti ma anche più semplici, quotidiani.