Sguardi in camera è orgogliosa di partecipare alla Compagnia dei Racconti, progetto nato tra Ravenna e Castel Bolognese, con l’obiettivo di contrastare le solitudini involontarie degli anziani.
I volontari che aderiscono alla Compagnia dei Racconti vengono formati e preparati per entrare in relazione con persone anziane, che vivono o sono a rischio solitudine, incontrarle, intervistarle ed ascoltarle e – grazie ai loro ricordi del passato – raccogliere racconti, episodi di vita e fotografie di famiglia, per non disperdere un patrimonio di esperienze importante per la memoria collettiva della comunità.
Le storie vengono poi trascritte e raccolte in pubblicazioni, che vengono donate ai partecipanti e presentate e distribuite sui territori coinvolti.

E’ possibile scegliere come partecipare al progetto:
incontrare gli anziani e intervistarli;
trascrivere l’intervista;
correggere le bozze dei racconti;
oppure supportare la nostra Associazione, Sguardi in camera, nella raccolta del materiale fotografico.

Ravenna, Centro Sociale “Le Rose” – 23 settembre 2020

Ravenna, Centro Sociale “La Quercia” – 30 settembre 2020

 

 

 

 

 

 

 

E’ possibile comunicare la propria adesione compilando il modulo di adesione al link https://forms.gle/wkuFX8TK1z4n28r56
oppure scrivendo una mail a comunicazione@villaggioglobale.ra.it

Il progetto è coordinato da Villaggio Globale Innovazione Sociale, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ravenna e l’Associazione Sguardi in Camera ed è sostenuto con i fondi Otto per Mille Valdese
Segui il progetto sulla pagina Facebook della Compagnia dei Racconti!