La compagnia dei racconti si fa in 4!

Quattro Compagnie dei racconti per quatrro territori

 

Il progetto de La Compagnia dei racconti per il 2023 – 24 si è concluso, esplorando 4 diversi territori: Ravenna (Porto Fuori), Cervia, Russi e San Pancrazio.
Un lavoro capillare, che ha come scopo quello di contrastare le solitudini involontarie degli anziani e favorire buone pratiche di coinvolgimento attivo delle comunità locali nell’azione di cura dei propri concittadini, in un’ottica di welfare generativo.
Per farlo, il progetto prevede la creazione di gruppi di volontari attivi – le Compagnie dei Racconti appunto – che solitamente vengono coinvolti attraverso una chiamata pubblica.
I membri della Compagnia vengono formati e preparati per entrare in relazione con persone anziane, che vivono o sono a rischio solitudine, incontrarle, intervistarle  e – grazie ai loro ricordi del passato – raccogliere racconti,  memorie e questo  per non disperdere un patrimonio di esperienze importante per la memoria collettiva della comunità.
Accanto a questo si raccolgono anche le  fotografie di famiglia, che attraverso un attento lavoro di scansione, lavorazione e descrizione vengono poi esposte in una mostra finale.
Le storie vengono poi trascritte e raccolte in pubblicazioni, poi donate ai partecipanti e presentate e distribuite sui territori coinvolti.
La festa finale è uno dei momenti più significativi: lettura delle testimonianze da parte dei volontari-biografi, presentazione dei volumi e una mostra di fotografie creata ad hoc nei luoghi in cui avviene la festa.
Quest’anno è stato an he realizzato un  podcast che racconta il progetto!
Il progetto è di Villaggio Globale Cooperativa Sociale
sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia Romagna DGR 2241/2022
in collaborazione con Volontà Romagna.
Hanno partecipato: Chiara Pracucci (psicologa), Asja Lacis APS, i Comuni di Ravenna e Russi, A.D.A. Ravenna, Banca del Tempo di Cervia, Compagnia del Buon Umore APS, Centro Sociale Culturale Porta Nuova Russi,  Circolo Operaio di mutuo soccorso di San Pancrazio