Un album di fotografie di famiglia
a cielo aperto
Gatteo: vissuti e immagini. Memorie di una comunità.
Esposizione di fotografie in spazi pubblici e aperti.
Giovedì 8 Agosto 2024 a Gatteo in occasione della festa di San Lorenzo alle 18:30 inauguriamo la mostra Gatteo: vissuti e immagini Memorie di una comunità, in Piazza Antonio Vesi, a Gatteo (FC).
A seguire, una visita guidata al percorso espositivo con i curatori della mostra.
L’esposizione è stata realizzata a partire dalle fotografie famigliari provenienti dagli archivi privati delle famiglie del Comune di Gatteo, che hanno aderito alla chimata pubblica per il progetto “Gatteo, memorie di una comunità” per delineare la storia visiva della comunità.
Gli album e le fotografie e i film di famiglia sono un patrimonio inedito e spesso inesplorato, racchiudono memorie e storie personali ma che sono anche collettive. Sono il controcampo della storia ufficiale, memorie visive e storie che raccontano una comunità e le sue trasformazioni, mettendo in luce e focalizzandosi su narrazioni emblematiche e per questo significative.
Come siamo cambiati?
I luoghi del divertimento sono gli stessi? E le aspirazioni e i sogni sono diversi?
Il percorso espositivo proposto è quindi una tappa del progetto triennale, iniziato nel 2023, Gatteo, memorie di una comunità promosso dal Comune di Gatteo Assessorato alla Cultura, ideato e curato da noi con la collaborazione di Loretta Buda.
La mostra intende restituire solo una minima parte di questo grande patrimonio inedito raccolto e porta una comunità in piazza, riappropriandosi di spazi, luoghi pubblici, sono infatti coinvolti nell’allestimento spazi insoliti, come il palazzo del Comune in piazza Vesi, il porticato, i balconi e le finestre.
La mostra è gratuita e resterà allestita fino al 13 ottobre, a cui si aggiungeranno in questi mesi dall’inaugurazione, visite guidate con le scuole del territorio, e in occasione della Festa della Biblioteca Ceccarelli il 13 ottobre 2024 sono previste: una visita-spettacolo, proiezioni, letture e testimonianze.
Fondo Antonio Pizzinelli, Gatteo anni Cinquanta;
Fondo Giuliano Buda, Gatteo 1972
Fondo suor Carla Bertani, Gatteo 1958
Fondo Pietro e Clara Bartoli, Gatteo anni Ciquanta- Staff di lavoro Colonia estiva Opera Don Guanella;
Fondo Uta Hofelich, Gatteo 1967
Fondo Anna Gozzi, Gatteo anni Cinquanta
Gatteo: vissuti e immagini – Memorie di una comunitàè sostenuto dal Comune di Gatteo Assessorato alla Cultura, e si avvale del contributo del Credito Cooperativo Romagnolo BCC di Cesena e Gatteo, con la collaborazione della Biblioteca Comunale “G. Ceccarelli”.